Settembre , può essere paragonato un po' come l'inizio di un nuovo periodo. In questo mese molte cose ripartono , si cerca di mettere da parte le cattive abitudini che l'estate ci ha spinto a riacquistare e si volta le spalle al tanto oziare . Così si sente la necessità di rimediare , adottando nuovamente uno stile alimentare equilibrato, facendo ritorno in palestra o avvicinandosi a qualsiasi altra attività fitness /sportiva .Io personalmente durante tutta l'estate a parte in qualche occasione, ho continuato a mantenere uno stile di vita equilibrato , fatto di alimentazione sana e allenamento . Nonostante abbia fatto il possibile per non sgarrare, ho scelto di sperimentare per qualche giorno, prima di riprendere a tutti gli effetti la mia stagione fitness , una quasi dieta crudista di 5 giorni . Dico quasi perché i primi due giorni non consumerò esclusivamente cibi crudi , perché la dieta crudista è un vero e proprio stile di vita , e arrivare a tale obiettivo in 5 giorni , sarebbe un cambiamento alimentare molto drastico per il mio corpo , in quanto credo che cambiare è giusto , ma farlo in modo graduato consentirà alla mia mente e al mio corpo di adattarsi al meglio .
Qual'e il principio base di una dieta crudista ?
- Mangiare principalmente cibi di origine vegetale non cucinati , semplici e non elaborati . In tale dieta si consumano prevalentemente cibi che non hanno subito processi industriali , di raffinazione ,senza conservanti .
- Prendere coscienza degli alimenti che si mangiano , leggendo le etichette ,scegliendo prodotti freschi di stagione e a km 0.
Quali sono i benefici ?
Mangiare cibi crudi incrementa l'energia , migliora l'aspetto fisico , muscolare , la pelle , unghie e capelli , porta benefici al sistema digestivo , riduce le infiammazioni ,a rendere il ph del sangue più basico ,aiuta a mantenere il corpo ben idratato , apporta vitamine, migliora la concentrazione, contribuisce a perder peso a prevenire l'invecchiamento e sentirsi più forte .
Perché ho scelto di depurare il mio corpo adottando questo breve stile alimentare ?
Da diversi anni a questa parte , ho sempre cercato di adottare uno stile alimentare sano, da un anno, per provare , ho eliminato completamente la carne e gli insaccati , non mangio più cibi surgelati e in scatola . Continuo a mangiare escludendo frutta e verdura :le farine ( pasta, pane ), il latte e i suoi derivati( mozzarella , ricotta , yogurt, formaggi ) , uova , caffè , e anche se non tutti i giorni merendina , cioccolata ,dolci e gelati . Parlando con un caro amico che da diversi mesi adotta questo stile di vita mi sono incuriosita e ho deciso di indirizzare le mie scelte alimentare verso il crudismo , per capire anche se io a livello personale sono in grado di affrontare questo percorso alimentare anche solo per pochi giorni
Come ho scelto di organizzare la mia dieta ?
Personalmente non dispongo di abattitori , essiccatori , germogliatori,ho solo una centrifuga è un estrattore . Al momento per cominciare non acquisterò cibi che non ne conosco il sapore , ma sceglierò di inserire nella mia dieta alimenti crudi che conosco , come frutta , verdura , germogli freschi, frutta secca , semi.
La mia dieta dei 5 giorni sarà così articolata
- Giorno 1 e 2 : a colazione frullati di frutta e frutta fresca con latte di cocco o avena ,nel corso dello spuntino del mattino e pomeriggio frullati, smoothies o estratti sempre di frutta . A pranzo per i primi due giorni mangerò pasta integrale o zuppe di cereali e legumi cotti accompagnate da verdure crude . Per cena verdure cotte e crude e un panino
- Giorno 3, 4 e 5 a pranzo e cena centrifugato di verdura quella che mi andrà di inserire con aggiunta di semi e frutta secca, colazione e spuntini uguali al giorno 1 e 2
- Se avrò voglia di dolci mangerò datteri , bacche di Goji, o frutta secca , anche se credo che la frutta sazierà la mia voglia di zuccheri .
- E come bevande : acqua , tisane e the , anche se i centrifugati sazieranno in parte il mio bisogno di idratazione quotidiana .
- Come condimendo userò , zenzero , limone e olio di oliva .
Sono certa che questa dieta porterà in me ottima benefici , la comincerò oggi , poi vi racconterò la mia esperienza al termine dei 5 giorni . È inoltre ricordiamoci che variare fa bene , e che uno stile di vita sano e dato non solo dalla dieta , ma anche dal movimento , dallo spirito , dalle emozione e dall'ambiente in cui viviamo . Quindi per vivere sani ed essere felici cerchiamo di trovare il nostro equilibrio .