Ritenzione Idrica come ridurla

La ritenzione idrica è un fattore che interessa sopratutto le donne. Questo inestetismo colpisce varie partite del corpo , prevalentemente addome ,glutei, fianchi e cosce .

CHE COS'È LA RITENZIONE IDRICA E PERCHÉ COMPARE

La ritenzione idrica e generata da un accumulo di liquido interstiziale che viene trattenuto nelle cellule. La comparsa è dovuta spesso alla cattiva circolazione , una vita sedentaria , cattive abitudini alimentari , alterazione del sistema venoso linfatico, o per patologie come squilibrio ormonale e cure farmacologiche . Uno dei segni della ritenzione idrica e un rigonfiamento del tessuto ed edema. Se non curata, la ritenzione si trasforma in cellulite.

COSA FARE PER COMBATTERLA

Se non si è di fronte a patologie, con qualche accorgimento tutt'e le donne possono ridurre la ritenzione idrica semplicemente seguendo questi consigli che anche io metto in pratica.

  • Idratazione bere 2,5/3 litri di liquidi , che possono essere the, tisane, infusi, le erbe da scegliere per gli infusi e tisane che consiglio "tarassaco, carciofo, equiseto, betulla, pilosella", acque aromatizzate e anche cibi ricchi di acqua che spesso vengono sottovalutati, anche quelli contribuiscono ad apportare liquidi al nostro organismo. Ecco alcuni alimenti maggiormente ricchi di acqua, sul podio :cetriolo, sedano, lattuga, cocomero, cicoria, seguono poi rapa, pomodori, zuppa,carote, peperoni, fragole, pompelmo, zucchine .
  • Ridurre,sodio, gli zuccheri semplici, farina bianca,latticini e grassi cattivi, snack da banco e alcool nella propria alimentazione può aiutare a sconfiggere la ritenzione . Ridurre volevo sottolineare non significa eliminare drasticamente tutto dalla propria alimentazione , ma semplicemente riuscire ad avere più consapevolezza di ciò che si mangia e moderare alcuni alimenti. Scegliere cibi non raffinati, che hanno azione antinfiammatoria e antiossidanti. Frutta e verdura aiutano a fare il carico di magnesio e potassio due minerali che contrastano gonfiore e favoriscono la circolazione, li puoi trovare in alcuni di questi alimenti :banana, kiwi, melone, albicocca, anguria, piselli, sardine, mandorle, noci, semi vari, spinaci, finocchio, carciofo
  • Praticare sport, utile per stimolare la circolazione linfatica e sanguina e inoltre serve anche per bruciare calorie. Tutto fa bene qualsiasi attività sportiva l'importante è praticarla con costanza e determinazione . Tra quelli più quotati in termini di risultati bici, spinning, corsi in acqua, circuiti funzionali, sala pesi .
  • Evitare di indossare per troppe ore scarpe o troppo alte o basse, non aiutano il sistema linfatico. Anche i vestiti troppo stretti non giovano.
  • Non passare troppe ore seduta o in piedi nella stessa posizione, chi tende a piegarsi maggiormente su un lato noterà ad occhio che quella parte del corpo presenta maggiori rigonfiamenti come nel caso dei fianchi.
  • Se è possibile sollevati per 1 minuto 3/4 volte al giorno sulle punte dei piedi, oppure se riesci meglio ancora solleva le gambe in alto gioverà sul ristagno dei liquidi

ALCUNI RIMEDI ESTETICI FAI DA TE CHE TROVO UTILI ED EFFICACI

La spazzolatura a secco prima di farsi la doccia. I miei prodotti di bellezza li acquisto spesso su Amazon vi inserisco i link così potete visualizzarli direttamente.

Prima di fare la doccia mi spazzolo tutto il corpo a secco con questa Spazzola in setole ottima per riattivare la circolazione. La sensazione è quella di graffiarsi la pelle ma vi assicuro che non vi lasciata nessun graffio. Spazzolate dal basso verso l'alto o in senso circolatorio sulle parti interessante da ritenzione e cellulite .

Sotto la doccia poi distribuisco 2 volte a settimana un scrub tra i miei preferiti Scrub Guam e questo che trovo ottimo prezzo qualità che poi è anche in super offerta su Amazon in questi giorni Scrub sali mar morto . Lo scrup dopo essermi bagnata sotto la doccia lo distribuisco con movimenti leggeri su tutto il corpo utilizzando questa spazzola con i denti i in legno naturale Spazzola da bagno e doccia

Dopo lo scrub effettuo la doccia, scegliete sempre prodotti naturali elasticizzante e idratante io utilizzo quando voglio idratare al massimo la mia pelle questo incredibile prodotto Siero bagnoschiuma vengano naturale , anche questo in offerta questi giorni su Amazon , ma dato il suo prezzo non è proprio a buon mercato data la qualità, lo alterno anche con altri sempre rigorosamente naturali e biologici.

Fuori la doccia mi tampono ed applico oli vettori miscelati con oli essenziali, o creme miscelate con oli essenziali . Ultimamente sto usando questi oli vettori : Olio biologico di jojoba Golden, 306 Burro Karitè biologico e L'olio di semi di uva ottimo per la circolazione inoltre trovo questi prodotti della linea dell'odio di semi di uva ottimi tutti naturali credo che ne prenderò altri. Miscelo gli oli vettori con quelli essenziali di rosmarino e lavanda e estate ed ho eliminato l'arancio amaro perché agrumato è non va bene con il sole lo riprenderò questo autunno .

Come applico gli oli ?

3 volte a settimana utilizzo solo oli vettore ed effettuo in massaggio veloce con le mani mentre applico l'olio

1 volta a settimana utilizzo olio essenziale e vettore e faccio un auto massaggio manuale più lungo vi metto il link del video Ecco il video

2 volte a settimana mescolo oli vettore con oli essenziali ed effettuo un auto massaggio sui punti critici con la Slim cup , coppetta questa piccola e pratica , vi metto il link del mii video con Massaggio slim cup poi ho questo Kit 4 coppette le ho prese perché ci sono le sue piccole ottime per massaggiare il viso e poi ho anche quelle in vetro Coppette in vetro buonissime ma molto fragili le uso solo a casa le altre le porto in palestra e in vacanza. Scegliete voi quale acquistare. Vi metto il video di come effettuo il massaggio

1 volta a settimana burro di Karitè applicato in modo abbastanza veloce

Oltre ai prodotti che acquisto su Amazon e trattamenti fai da te , un paio di volte l'anno mi affido anche io a mani esperte del settore e utilizzo prodotti consigliati dall'estetista.

Strategia di allenamento che utilizzo

Come prima bisogna pensare che l'allenamento sia parte della nostra quotidianità , se si è stanchi non mollare ma imparare a riposare , avete degli obiettivi ed essere determinati . Quando mi alleno con i pesi, a casa o in palestra con i circuiti , alleno sempre tutto il corpo , alterno esercizi per la parte alta e bassa per favorire la circolazione. Non corro ma cammino , vado poco in bici perché dalle mie parti a parte l'asfalto non c'è molto da vedere, quindi pratico Spinning . Chiudo ogni allenamento con addominali e gambe in alto o in scarico al muro, stretching o yoga.

Spero che i miei consigli vi saranno utili. Allenatevi con i miei video su YouTube terry fitness mypersonaltrainer e seguite le mie novità su Instagram .

Rispondi