Come in tutte le cose , la regola principale è riuscire ad avere costanza, fissarsi determinati obiettivi, sgarrare il minimo possibile,scegliere un piano alimentare equilibrato e condurre uno stile di vita sano , solo in questo modo sarà possibile raggiungere i risultati attesi .
La pancia bisogna cominciare ad allenarla a partire dalla tavola.
Una buona abitudine alimentare e la chiave per sgonfiare la pancia . È importante ripartire la propria giornata alimentare in 5 pasti , e assicurarsi di riattivare l'intestino al meglio , un intestino pigro può essere causa di malessere e gonfiore. Altra regola importante e l'idratazione, bere molto aiuta a regolarizzare l'intestino, mangiare lentamente e masticare bene , non saltare i pasti , e tenere a bada lo stress, svolgere l'attività fisica e tecniche di rilassamento aiutano ad aver un benessere fisico generale .
COSA MANGIARE A GRANDI LINEE
In questo lista, riporterò alcuni alimenti che aiutano a sgonfiare la pancia , ma non è una regola, siamo tutti diversi, e alcune persone magari possono notare che particolari alimenti considerati "sgonfia pancia" incentivano il gonfiore , quindi quello che consiglio e imparare ad ascoltare il proprio corpo. Capire cosa rende più o meno gonfia la propria pancia, risulta utile per inserire, ridurre o eliminare particolare alimenti dalla propria dieta, e se non si è capaci di farsi una autovalutazione ci si può avvalere dei consigli dei professionisti nel campo della nutrizione e alimentazione.
I MIEI CONSIGLI:
- Riduci i prodotti confezionati e precotti
- Riduci sale e grassi cattivi ( se non sai quali sono i grassi buoni e cattivi trovi l'articolo dei grassi nel mio archivio )
- Migliora la tua flora intestinale se necessario aiutati anche con fermenti lattici
- Inserisci le fibre nella tua dieta ma sempre con moderazione , perché troppe fibre possono causare l'effetto opposto è incentivare gonfiore e stitichezza (le fibre le trovi nei cereali , nella frutta, verdura e legumi )
- Riduci i carboidrati , non eliminarli del tutto sopratutto quelli complessi, alterna la farina bianca con altri tipi di farina
- Riduci non eliminare del tutto i cibi che fermentano, anche se non è detto che a tutti provocano gonfiore , quindi vale sempre la regola ascolta il tuo corpo. Tra questi troviamo : cavolfiore , broccoli, patate ,cipolla , verza , cavoli, ceci , fagioli , cachi, anguria ,funghi , piselli, fave, frumento, segale, lenticchia, zuccheri semplici , finocchio, barbabietole , asparagi, castagne , bibite gassate, alcool, prodotti che contengono latte, preferire i formaggi stagionati, erbe aromatiche, spezie, fritti, mela, pesche , prugne ,
- Spazio invece ma sempre senza esagerare a: tisane da bere a fine pasto o in qualsiasi momento della giornata ,banane ,limoni , lampone , mirtilli , arance , riso , soia , sedano , zucchine , melanzane , pomodoro , lattuga , fagiolini , uova, pomodoro, uva , kiwi, yogurt, papaya, ananas, menta, carciofi, asparagi, zenzero, carote , zucca, riso, fatto, quinoa, avena , miglio, grano saraceno, frutta secca
- Altra raccomandazione e di non andare a letto appena mangiato , e fare attività fisica.
Quale attività fisica svolgere ?
Per ridurre la pancia non bisogna solo massacrare i propri muscoli addominali, ma bisogna allenare i muscoli di tutto il corpo. Si può scegliere attività aerobica da abbinare ad esercizi di tonificazione con attrezzi o a corpo libero. L'allenamento deve durare almeno 1 ora ed è necessario allenarsi almeno 3 volte a settimana. L'intensità o i vari esercizi devono essere scelti a seconda del proprio livello di allenamento .
Riporto alcuni video da inserire nel proprio allenamento .