Il terzo Chakra o Manipura , rappresenta la volontà, la sicurezza personale, le azioni e il potere di realizzare i propri sogni e obiettivi .
Caratteristiche del 3 Chakra
- E' situato tra lo sterno e l'ombelico nella zona del plesso solare
- È rappresentato dal fiore di loto che ha 10 petali gialli, dove ci sono scritte 10 lettere e al centro del fiore c'è un triangolo rosso simbolo del fuoco.
- Viene associato al colore giallo , al fuoco, alla vista.
- Le pietre del 3 Chakra sono: occhio di tigre, ambra, agata gialla
- Gli oli essenziali correlati: gelsomino, arancio dolce, zenzero, pompelmo, ginepro
- Olio vettore per diluire all'interno gli oli essenziali: sesamo
- Parti del corpo corrispondenti: stomaco, fegato, denti, unghie, intestino, milza, pancreas, ghiandole surrenali
- Se è in equilibrio dona: forza, comprensione, sicurezza, volontà di agire e fare
Quando il terzo Chakra non funziona in modo equilibrato cosa può comportare?
Se il suo funzionamento non è in equilibrio può portare ad incombere verso alcune problematiche sia fisiche che emotive.
Se il suo flusso energetico è troppo o poco equilibrato: si diventa aggressivi, iperattivi, egocentrici, critici, manipolatori, autoritari, avidi, nervosi, si manifesta scarsa fiducia nelle proprie azioni, se è sempre insoddisfatti è arrabbiati.
Si viene presi da smarrimento, desiderio di scappare da tutto e tutti, mancanza di volontà di fare le cose e di fissarsi degli obbiettivi da realizzare o compiere. Si perdono di vista i veri valori familiari e di amicizia.
A livello fisico porta ad una tendenza verso la depressione, ad avere problemi legati al sistema digestivo, ai denti e alle gengive. Debolezza alla vista, poca energia, incapacità di realizzazione.
Se il suo flusso energetico viene ristabilito si avverte: successo, realizzazione, volontà e voglia di fare e agire, capacità di percepire le emozioni. Carisma efficienza, capacità di affermarsi e affrontare la vita con determinazione.
Come riequilibrare il 3 Chakra
- Con la meditazione e possibile imparare ad amare se stessi e lasciate andare le cose materiali e concentrarsi su ciò che è veramente importante
- È necessario rinforzare e stimolare le emozioni: aprirsi a nuove esperienze, a nuovi progetti ed obiettivi, mettere in pratica le proprie abilità e capacità ogni giorno senza timore può aiutare.
- Mangiare cibi di colore giallo e indossare abiti di colore giallo
Alcune asane di yoga per aprire il 3 Chakra