Ritenzione idrica e cellulite alle gambe: cos'è e quali sono le cause
La ritenzione idrica non è altro che l'accumulo e il ristagno di liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra del nostro corpo, e ha come principali cause uno squilibrio tra il sistema venoso e quello linfatico e una cattiva circolazione sanguigna. Se vi sono delle alterazioni nella funzionalità di questi due sistemi infatti, si può avere ristagno di liquidi, che provoca i seguenti sintomi: gonfiore ed edema - specie a livello di gambe, cosce e glutei - cellulite e inestetismi della pelle.
Oltre infatti a uno stile di vita poco sano, un'idratazione insufficiente e una dieta sbagliata, condizioni ormonali creano ritenzione idrica e cellulite.
Ritenzione idrica e cellulite gambe e glutei: i rimedi per combatterla
Per prevenire o eliminare il problema della ritenzione idrica a gambe e glutei - e quello conseguente della cellulite - ci sono una serie di accortezze e di abitudini sane da seguire che possono aiutare non poco. Oltre alle raccomandazioni più importanti, come , fare movimento costante, bere molta acqua e mangiare sano, ci sono infatti altre regole comportamentali che andrebbero seguite se si vuole eliminare il pericolo della ritenzione idrica, in particolare a gambe, cosce e glutei. Eccole qui di seguito.
• Riduci o, meglio ancora, elimina le sigarette
• Evita di passare ore e ore in piedi o sedute senza cambiare mai posizione
• Dormi tenendo le gambe leggermente sollevate rispetto al resto del corpo. Per aiutarti puoi mettere un cuscino sotto il materasso in corrispondenza dei piedi
• No a tacchi troppo alti. Ma no anche a calzature rasoterra (vedi ballerine)
Una dieta ad alto contenuto di fibre e alimenti antiossidanti può diminuire e ridurre il problema .
Aumentare il consumo di fibre aumenta la mobilita intestinale e allontana il pericolo di stitichezza, un disturbo che ostacola il deflusso venoso a livello addominale.
Aumentare il consumo di frutta e verdure e in particolare quella ricca di acido ascorbico, ovvero la vitamina C, che protegge i capillari sanguigni. Via libera quindi ad agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni e patate, soprattutto se novelle.
Idratarsi è importante perché Il corpo umano è composto per oltre 80% da acqua e quando non è sufficientemente idratato, come “meccanismo di difesa”, trattiene l’acqua che va ad accumularsi negli spazi extracellulari causando gonfiore, soprattutto nelle estremità del corpo.
LA PILLOLA MIRACOLOSA SEI TU
Non esiste una pillola per eliminare ritenzione , cellulite e dimagrire
Attraverso una serie di cose puoi raggiungere i tuoi obiettivi .
SPORT : camminare non correre , attività in acqua , Spinning , pesi e circuiti
ALIMENTAZIONE : scegli cibi ricchi di sali minerali e acqua , vitamine , fibre e antiossidanti , e tanta idratazione , se non riesci con la sola dieta integra dall’esterno .
MASSAGGI E TRATTAMENTI FAI DA TE ED ESTETICI O MEDICI : scegli sempre i trattamenti mirati e specifici in base al tuo problema localizzato
Cause della cellulite
• Stress
• Stipsi
• Sovrappeso
• Fumo
• Anticoncezionali
• Squilibri ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa)
• Cattiva alimentazione
• Vita sedentaria
• Cause ormonali
• Predisposizione genetica
• Ritenzione idrica e fragilità capillare
Quali prodotti efficaci scegliere
Sotto la doccia almeno 3 volte a settimana fai degli scrub su gambe, glutei, pancia, fianchi e braccia. Usa degl scrub drenanti.
Massaggia il corpo con oli per ritenzione e cellulite almeno 3 volte a settimana, esegui movimenti circolatori e sinergici.
Se vuoi puoi utilizzare la coppetta anticellulite ottima per riattivare la circolazione.
Puoi eseguire anche dei cicli con integreori drenanti.